Le normative degli ultimi anni e la necessità di ridurre i livelli di inquinamento, hanno spinto i costruttori ad adottare motori ecologici e innovativi nelle vetture che guidiamo tutti i giorni. I tempi moderni e l’evoluzione tecnologica ci consentono di poter scegliere tra un’auto ibrida o elettrica abbassando di molto anche i consumi.
L’auto ibrida non necessita di ricarica in quanto il propulsore è alimentato da batterie al litio che si rigenerano durante la marcia grazie alla presenza di un generatore che sfrutta l’energia prodotta dal motore a combustione. L’auto ibrida, inoltre, ha la possibilità di sfruttare la rigenerazione in frenata per ricaricare il motore elettrico.
L’auto plug-in invece, dotata di batterie più grandi delle ibride tradizionali, permette di percorrere di media tra 20 e 80 chilometri, a seconda del modello, senza che il termico entri in gioco.
Serve però un passaggio in più: per avere tutta l’autonomia elettrica, bisogna ricaricare l’auto tramite una presa di corrente, collegando il cavo al bocchettone apposito. In questo caso la ricarica si può anche fare dalla presa domestica a 220 Volt, ma i tempi diventano lunghi. Per migliorare la situazione bisogna avere un dispositivo che aumenti la portata di ricarica, di solito venduto dall’azienda produttrice o dal fornitore di energia elettrica, come Enel.
L’auto elettrica, invece, è equipaggiata solo con un motore elettrico alimentato da un pacco batterie che consente in questo modo di eliminare totalmente la presenza del propulsore termico.
Quindi, riassumendo la differenza tra auto ibrida, plug-in ed elettrica riguarda prima di tutto la necessità, per l’ultima tipologia, di dover ricaricare il pacco batterie della vettura collegandosi esclusivamente a una colonnina per la ricarica o più in generale alla rete elettrica.
Inoltre, a seconda delle regioni, le auto ibride hanno vantaggi fiscali, come l’esenzione del pagamento sulle strisce blu e del bollo, per un periodo di tempo variabile e che arriva fino a cinque anni.
{{locationDetails}}
{{locationDetails}}